CONDIZIONI GENERALI DI SERVIZIO SaaS


Le Condizioni Generali di Servizio regolano e disciplinano i termini e le condizioni in base alle quali Apulia Software fornirà al Cliente i Servizi indicati nell’Offerta economica e/o nel Modulo d’Ordine generato ed approvato anche online, e che il Cliente, abbonandosi ai Servizi, accetta ed approva incondizionatamente e senza alcuna riserva. 

1. DEFINIZIONI

Aggiornamenti: le modifiche, gli adattamenti, le correzioni di errori, gli adempimenti normativi alle funzionalità standard dei Servizi che verranno eseguiti a discrezione di Apulia Software

Apulia Software: il soggetto che offre il Servizio al Cliente

Browser: è quel programma che permette a chiunque di collegarsi alla rete Internet e navigare da un sito Internet all'altro. 

Bug Fix: correzione di un bug informatico.

Cliente: il soggetto identificato nell’Offerta Commerciale e/o nel Modulo d’Ordine generato ed approvato anche online che beneficia del Servizio o di più Servizi. Di seguito, e per ragioni di brevità, il Cliente potrà essere indicato anche singolarmente come Parte ed indistintamente come Parti

Contratto: l’accordo relativo all’acquisto di uno o più Servizi composto almeno dall’Offerta Commerciale e/o Modulo d’Ordine generato ed approvato anche online, dalle Condizioni Generali di Servizio, dalle clausole ex artt. 1341 e 1342 c.c. e dalla informativa privacy di cui al Reg. UE 679/2016. 

Credenziali di Accesso al Servizio: sono la login e la password che Apulia Software assegnerà al Cliente per l’accesso al Servizio o ai Servizi.

Disconnessione: la privazione definitiva di un Servizio o da più Servizi

Hosting: lo spazio Web. 

Internet: il World Wide Web ovvero una diffusa ed ampia rete di computer, globalmente interconnessi, che consente lo scambio di informazioni e la comunicazione in tutto il mondo. 

Offerta economica e/o Modulo d’Ordine: è qual documento che riassume l’elenco dei Servizi acquistati dal Cliente e riporta sia il corrispettivo che i termini e le condizioni di pagamento prescelte.

Piattaforma: l’indirizzo web da cui accedere al Servizio mediante le Credenziali di Accesso al Servizio.

Profilo Utente: insieme di dati relativi a un utente che ha le Credenziali di accesso al Servizio.

Servizi SaaS, Servizi, Servizio: indicano il Servizio che il Cliente acquista e gli vengono messi a disposizione ed erogati mediante il sistema di distribuzione c.d. SaaS cioè Software as a Service.

Sospensione del Servizio: la privazione temporanea di un Servizio o da più Servizi.


2. OGGETTO

2.1 Apulia Software mette a disposizione del Cliente, il quale lo utilizza in abbonamento tramite interfaccia Browser, i Servizi elencati nell’Offerta economica e/o nel Modulo d’Ordine approvato anche online in licenza non esclusiva, non cedibile, temporanea e che risiedono in remoto presso terze parti. 

2.2 Ogni Servizio viene specificato se fornito direttamente da Apulia Software o da un terzo provider.

2.3 Rientrano nel Contratto anche la risoluzione di generici BugFix ed il rilascio di eventuali Aggiornamenti periodici.


3. SERVIZI

3.1 Le funzionalità e/o gli applicativi che Apulia Software mette a disposizione del Cliente in modalità SaaS saranno quelli indicati nell’Offerta economica e/o nel Modulo d’Ordine approvato anche online.


4. ATTIVAZIONE DEI SERVIZI E CREDENZIALI DI ACCESSO

4.1 Il Cliente si è personalmente e preliminarmente assicurato di essere in possesso di tutti i supporti hardware e software necessari per l’attivazione e l’accesso al Servizio ed è dotato di connessione alla rete Internet.

4.2 L’attivazione o riattivazione del Servizio avviene mediante comunicazione al Cliente delle Credenziali di Accesso al Servizio (ID e Password) da parte di Apulia Software tramite email o altra modalità idonea allo scopo con espresso obbligo al Cliente di modificare la Password al primo utilizzo del Servizio.

4.3 Le Credenziali di Accesso al Servizio sono strettamente personali ed il Cliente è l’unico ed esclusivo responsabile della custodia, del corretto e conforme utilizzo delle stesse.

4.4 Il Cliente non potrà per alcuna ragione cedere e/o riprodurre e/o condividere le Credenziali di Accesso al Servizio, anche solo temporaneamente, e risponderà del loro uso indebito e/o improprio, da chiunque posto in essere, anche a seguito di furto, smarrimento, perdita o sottrazione.

4.5 È fatto espresso obbligo al Cliente, che formalmente si impegna, di comunicare tempestivamente e senza indugio alcuno ad Apulia Software l’eventuale furto, smarrimento o perdita delle Credenziali di

Accesso al Servizio.

4.6 Il Cliente sin d’ora manleva e si impegna a manlevare e mantenere indenne sempre Apulia Software da qualsiasi danno sopportato quale conseguenza di furto, smarrimento, perdita o sottrazione, uso improprio ed abusivo e/o indebito o non autorizzato delle Credenziali di Accesso al Servizio, anche a seguito di azioni di terzi.


5. MODALITÀ DI ACCESSO AI SERVIZI

5.1 Il Cliente accede al Servizio mediante l’utilizzo delle Credenziali di Accesso al Servizio sulla Piattaforma comunicata con la mail di attivazione.


6. OBBLIGHI DEL CLIENTE

6.1 Il Cliente si obbliga al puntuale pagamento del corrispettivo per l’utilizzo del Servizio in conformità alle Condizioni Generali di Servizio e come indicato nell’Offerta Commerciale o Modulo d’Ordine sottoscritto anche online.

6.2 Il Cliente si impegna ed obbliga, assumendosene ogni responsabilità, ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalla legge, dagli usi e dalle consuetudini, dalle buone regole,

dalla diligenza ed in maniera da non ledere qualsivoglia diritto di terzi.

6.3 Il Cliente dichiara di essere l’unico ed esclusivo utilizzatore del Servizio e come tale dichiara di essere l’unico responsabile della gestione dei dati e/o delle informazioni e/o dei contenuti da egli trattati col

Servizio, del contenuto delle informazioni, dei suoni, dei testi, delle immagini, degli elementi di forma e dei dati accessibili e/o resi disponibili nell’infrastruttura virtuale e comunque, a qualsiasi titolo, trasmessi o messi online .

6.4 Il Cliente si obbliga ad adottare tutte le misure necessarie, possibili e ragionevoli a mantenere il proprio Profilo Utente in sicurezza, compresa la scelta di una password forte e l’impegno e l’obbligo a

non condividerla mai.

6.5 È obbligo del Cliente quello di comunicare tempestivamente ogni cambio dei propri dati anagrafici e di contatto.


7. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO, DURATA E RINNOVO

7.1 il Contratto è valido ed efficace a decorrere dalla data del pagamento nel caso in cui il pagamento del corrispettivo per il Servizio debba essere corrisposto anticipatamente. In tutti gli altri casi il Contratto è valido ed efficace dalla comunicazione al Cliente da parte di Apulia Software delle Credenziali di Accesso al Servizio.

7.2 Il Servizio è erogato per un periodo di 12 (dodici) mesi a decorrere dall’attivazione del Servizio e si rinnova per periodi consecutivi di 12 (dodici) mesi salvo che una della Parti non comunichi all’altra Parte, almeno 60 (sessanta) giorni prima della scadenza del periodo a mezzo PEC, la sua volontà di non voler usufruire del Servizio per un altro periodo, in tal caso il Servizio scadrà al termine del periodo in corso.

7.3 Nel caso in cui durate la fornitura del Servizio venga attivato su richiesta del Cliente un ulteriore Servizio aggiuntivo e/o opzionale, il Servizio aggiunto seguirà la durata dei Servizi già attivi e conclusi in precedenza, al contrario, la cessazione di un solo Servizio non interferirà con gli altri Servizi in essere. 

7.4 Dopo i primi 12 (dodici) mesi di contratto, Apulia Software avrà il diritto di modificare in ogni momento le condizioni economiche avendo cura di preavvisare il Cliente almeno 60 (sessanta) giorni

prima della data di decorrenza dei nuovi prezzi. Il Cliente che non è intenzionato ad accettare le nuove condizioni economiche dovrà però comunicarlo a mezzo PEC ad Apulia Software entro il termine previsto per l’entrata in vigore dei nuovi prezzi. Superato il richiamato termine si intenderanno accettate le nuove condizioni economiche comunicate.


8. CORRISPETTIVI E PREZZI DEI SERVIZI

8.1 I prezzi per l’accesso ai Servizi sono indicati nell’Offerta Commerciale e/o nel Modulo d’Ordine anche generato online ed approvati.


9. CONDIZIONI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

9.1 Il pagamento dei Servizi, salvo quanto indicato nell’Offerta commerciale o nel Modulo d’Ordine, sarà anticipato ed avverrà con lo strumento di pagamento che il Cliente indicherà nell’Offerta commerciale o nel Modulo d’Ordine anche online.

9.2 Qualora il Cliente sottoscriva sin dall’origine o successivamente più Servizi, lo stesso approva che il pagamento avverrà con un unico addebito per tutti i Servizi.


10. RITARDO NEI PAGAMENTI

10.1 Il Cliente non potrà opporre eccezioni e non potrà sospendere, ritardare oppure ridurre il pagamento del corrispettivo.

10.2 In caso di ritardato pagamento del corrispettivo, matureranno gli interessi di mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 del D.Lgs. 231/2002 come modificato dal D.lgs 192/2012, senza la necessità di preventiva messa in mora, nonché l’indennità fissa per il recupero delle somme prevista dall’art. art. 6 del D.Lgs. 231/2002 come modificato dal D.lgs 192/2012 ed un ulteriore indennizzo nel caso in cui le spese per la riscossione, comprese quelle legali, superino l’importo dovuto per il ritardo.


11. MANCATO PAGAMENTO

11.1 In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del corrispettivo dovuto, Apulia Software provvederà all’invio al Cliente di diffida ad adempiere a mezzo PEC. Trascorsi 15 (quindici) giorni dall’invio della diffida ad adempiere Apulia Software si riserva il diritto di sospendere immediatamente l’accesso del Cliente al Servizio e di ogni altro Servizio in essere fino al pagamento dell’intero importo dovuto e/o di risolvere il Contratto senza necessità di ulteriori comunicazione formali, fermo ed impregiudicato ogni altro mezzo di tutela ed il risarcimento di ogni danno conseguenza dell’inadempimento del Cliente.

11.2 Il Cliente, pienamente consapevole ed erudito in merito al fatto che il mancato e/o puntuale pagamento del corrispettivo può determinare la Sospensione del Servizio, sin d’ora esonera e solleva Apulia Software da ogni e qualsiasi responsabilità per danni, diretti ed indiretti, derivante dalla Sospensione del Servizio.

11.3 Il mancato pagamento di una fattura darà diritto ad Apulia Software di esigere il pagamento di tutte le altre fatture ancorché non scadute.


12. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ED INDUSTRIALE

12.1 Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio in conformità al Contratto.

12.2 Il Contratto non conferisce al Cliente alcun diritto di proprietà industriale e/o intellettuale sul Servizio, sulla tecnologia, sul suo sfruttamento economico, tecnico e/o commerciale, sui diritti relativi e privati, compreso ogni ed ulteriore diritto sui successivi sviluppi ed aggiornamenti o sui diritti di proprietà intellettuale di Apulia Software e/o di terzi.

12.3 Apulia Software concede al Cliente che accetta una licenza d’uso non esclusiva, non cedibile e temporanea all’unico ed esclusivo scopo di permettere al Cliente di fruire dei Servizi.

12.4 Il Cliente non potrà decodificare, decifrare, decompilare, disassemblare, adattare, trasformare, modificare, tradurre, personalizzare, pubblicare, distribuire, riprodurre, commercializzare, rimuovere, manomettere, compiere alcuna attività di reverse engeneering o comunque qualsivoglia attività finalizzata a realizzare un prodotto o Servizio concorrente e/o copiare o riprodurre qualsiasi funzionalità o caratteristica anche grafica, di funzionalità, di layout, di flow chart, di c.d. look and feel del Servizio.


13.GARANZIE RESPONSABILITÀ

13.1 Apulia Software garantisce che i Servizi saranno conformi al Contratto e fruibili costantemente.

13.2 Apulia Software garantisce inoltre un supporto al Cliente per eliminare bugfix generici e solo qualora ad essa imputabili nonché un intervento al meglio delle sue possibilità, pur non garantendo tempi massimi di risoluzione in ragione della complessità dei Servizi forniti.

13.3 Il Cliente riconosce di utilizzare i Servizi sotto la propria personale responsabilità manlevando Apulia Software da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti conseguenti il suo contegno o quello di terzi in relazione all’uso fatto dei Servizi e dei contenuti con esso immessi.


14. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ ED ESCLUSIONI

14.1 In ogni caso Apulia Software non potrà mai essere considerata responsabile dell’inadempimento ai propri obblighi contrattuali quando questo sia dovuto a caso fortuito o forza maggiore.

14.2 Salvo gli inderogabili limiti di legge, Apulia Software non potrà mai essere ritenuta responsabile per problemi di accesso ai Servizi dovuti a cause di terzo o ad essa non imputabili, in particolare per utilizzi inesatti e/o non conformi del Servizio, per attività di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, per problemi relativi ai dispositivi utilizzati ed a loro guasti e/o incompatibilità, per problemi relativi alla rete internet, per la configurazione di hardware e software effettuata sul proprio sistema informatico, per mancati aggiornamenti, per le modifiche non autorizzate, per il mancato raggiungimento di risultati che il Cliente intendeva raggiungere con l’utilizzo del Servizio, per violazioni di leggi commessi dal Cliente con il Servizio.

14.3 Salvo gli inderogabili limiti di legge, la responsabilità di Apulia Software per danni causati al Cliente e/o di soggetti terzi nell’esecuzione del contratto sarà sempre ed in ogni caso limitata alle sole ipotesi di dolo e colpa grave e limitata ad un importo massimo pari 50 (cinquanta) % dell'importo totale pagato dal Cliente in base al presente Contratto durante i 12 (dodici) mesi immediatamente precedenti la data dell'evento che ha dato origine alla richiesta di risarcimento con espressa esclusione della risarcibilità del danno ulteriore e con la precisazione che le richieste di risarcimento multiple non amplieranno questa limitazione e sarà obbligo del Cliente fornire piena prova dell’asserito danno.

14.4 Salvo gli inderogabili limiti di legge, qualsiasi azione per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale è sottoposta al termine di decadenza di 1 (uno) anno dalla data della denuncia del problema o dal momento in cui ne sarebbe potuto venire a conoscenza del problema usando l’ordinaria diligenza.


15. RECESSO

15.1 Il Cliente potrà in qualsiasi momento esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione almeno 60 (sessanta) giorni prima mediante l’invio ad Apulia Software di una comunicazione PEC nella quale venga esplicitata la volontà di avvalersi del recesso e ne siano specificati motivi.

15.2 Apulia Software avrà sempre diritto a trattenere il corrispettivo già pagato dal Cliente a titolo di penale.

15.3 Successivamente all’esercizio del diritto di recesso il Cliente si obbliga a non utilizzare più le Credenziali di Accesso al Servizio che Apulia Software si riserva il diritto di annullare già dal momento della ricezione della comunicazione di recesso.

15.4 L’esercizio del diritto di recesso non esonera il Cliente da alcun obbligo compreso quello del pagamento di tutti i corrispettivi matura ed a maturare sino all’ultimo momento di utilizzo del Servizio.

15.5 Anche Apulia Software potrà in qualsiasi momento recedere dal Contratto dandone comunicazione scritta al Cliente a mezzo PEC almeno 60 (sessanta) giorni prima.


16. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

16.1 Nel caso in cui una delle Parti fosse inadempiente ad uno qualsiasi degli obblighi derivanti dal presente Contratto, l’altra Parte avrà facoltà di risolverlo, previo invio di una contestazione scritta, a mezzo PEC, alla Parte inadempiente, contenente l’espressa intimazione ad adempiere entro il termine di 15 (quindici) giorni dal ricevimento della stessa.

16.2 Decorso detto termine senza che vi sia stato adempimento, il Contratto si intenderà risolto di diritto, ferma restando il diritto della Parte non inadempiente al risarcimento del danno.


17. CASO FORTUITO E FORZA MAGGIORE

17.1 Apulia Software non potrà mai essere considerata responsabile dell’inadempimento ai propri obblighi contrattuali quando questo sia dovuto a caso fortuito o forza maggiore.

17.2 A mero titolo esemplificativo e non esaustivo sono da considerarsi caso fortuito e forza maggiore gli incendi, le alluvioni, fulmini, guasti agli impianti ed alle strutture non imputabili ed estranee alla volontà di Apulia Software, gli incidenti, le esplosioni, furti, sottrazioni, atti di guerriglia, blocco dei trasporti, interruzioni o sovraccarico di corrente elettrica, interruzioni e guasti alle linee telefoniche, interruzioni e guasti alla rete internet, interruzioni e gustai alla rete elettrica ed energetica, scioperi, serrate, atti ed azioni della pubblica autorità, embargo, sospensione delle telecomunicazioni.


18. PROPRIETÀ E GESTIONE DEI DATI

18.1 Il Cliente, che rimane proprietario dei suoi dati, avrà tempo sino alla scadenza del Contratto per recuperare gratuitamente i dati immessi nel Servizio mediante esportazione dall’apposita interfaccia del Servizio.

18.2 Una volta scaduto il Contratto e Disconnesso dal Servizio, il recupero dei dati potrà avvenire solo a pagamento e su specifica richiesta inoltrata ad Apulia Software che, trascorsi 6 (sei) mesi dalla scadenza del Contratto senza che sia pervenuta alcuna richiesta dal Cliente di recupero dati, sarà liberà di portare a distruzione i dati.


19. SUPPORTO

19.1 Per la risoluzione di bug generici e segnalazione di malfunzionamenti il Cliente potrà inoltrare richiesta con accesso alla piattaforma attraverso le credenziali già in Suo possesso.

19.2 Apulia Software provvederà a sua discrezione al rilascio degli eventuali Aggiornamenti periodici.

19.3 Il Cliente è stato informato che altre richieste di assistenza - come a titolo esemplificativo e non esaustivo - domande relative allo sviluppo o alle personalizzazioni del Servizio, possono essere coperte tramite l'acquisto di un contratto di servizio separato.


20. HOSTING

20. Apulia Software non risponde di malfunzionamenti o interruzioni del Servizio di Hosting di qualsivoglia causa che sia fuori dalla diretta gestione di Apulia Software.


21. SOSPENSIONE E DISCONNESSIONE DEI SERVIZI

21.1 Il Cliente prende atto e riconosce che Apulia Software potrà a sua discrezione interrompere il Servizio per aggiornare, manutenere e modificare il Servizio oppure per abilitare un nuovo Servizio. In tal caso al Cliente verrà sempre data notizia in anticipo.

21.2 Apulia Software si riserva il diritto di sospendere l’utilizzo del Servizio o di disconnettere il Cliente, in via temporanea o definitiva, anche mediante cancellazione della Credenziali di Accesso al Servizio, qualora venisse a conoscenza ovvero qualora avesse ragione di credere che il Cliente stia tenendo un comportamento contrario alla legge o all’ordine pubblico.

21.3 In particolare - ed a solo titolo esemplificativo e non esaustivo - Apulia Software si riserva il diritto di sospendere l’utilizzo del Servizio o di disconnettere il Cliente, anche in via definitiva, qualora venisse a conoscenza ovvero qualora avesse ragione di credere che si sia verificata o che stia per verificarsi una delle seguenti circostanze:

- utilizzo non conforme o non esatto dei Servizi resi al Cliente;

- utilizzo del servizio che determini una situazione di pericolo o instabilità della piattaforma tale da arrecare danno ad Apulia Software;

- traffico anomalo dei dati o tale da impedire la normale erogazione del servizio;

- qualora la Pubblica Autorità comunichi ad Apulia Software un uso illecito, improprio o non conforme alle norme del Servizio da parte del Cliente;

- manomissioni e/o interventi sul software o su i Servizi da parte del Cliente o terze persone non autorizzate;

- esecuzione di attività di manutenzione ordinaria o straordinaria eseguita da Apulia Software o dal gestore dell’Hosting.

21.4 Il Cliente prende atto ed accetta che nel caso di sospensione, interruzione o disconnessione del Servizio non gli verrà mai riconosciuto alcun rimborso, indennizzo, risarcimento.


22. OBBLIGHI DI RISERVATEZZA

22.1 Le Parti si impegnano ad osservare la massima riservatezza in merito da ogni notizia o documento che sia venuto a conoscenza in relazione al presente Contratto.

22.2 Le Parti si impegnano a tenere riservate e strettamente confidenziali le informazioni ricevute durante la trattativa per la conclusione del Contratto e l’esecuzione dello stesso.

22.3 Il Parti si impegnano, per sé e per i suoi eventuali dipendenti o collaboratori, consulenti e subfornitori, a non divulgare a terzi e/o ad utilizzare le informazioni riservate di cui verranno a conoscenza in relazione al presente Contratto, salvo espresso e preventivo assenso e fatta eccezione per le informazioni di dominio pubblico al momento della divulgazione.


23. PRIVACY

23.1 Il Cliente dichiara di essere informato in merito a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 2016/679 (Gdpr) e di acconsentire al trattamento dei propri dati per le finalità indicate nel Contratto.

23.2 Apulia Software si impegna al rispetto del Regolamento (UE) n. 2016/679 (Gdpr), perché i dati personali siano trattati esclusivamente per adempiere al Contratto e non vengano diffusi e/o comunicati, né messi a disposizioni, sia direttamente che indirettamente, di terzi, fatte salve le ipotesi in cui ciò sia reso necessario per adempiere correttamente agli obblighi derivanti dalla legge oppure dal Contratto.

23.3 Il conferimento dei dati personali da parte del Cliente è facoltativo, ma in caso di diniego, Apulia Software ha chiarito al Cliente che non sarà in condizione di dare esecuzione al Contratto.

23.4 Apulia Software ha adottato le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire un livello di sicurezza adeguato in ragione dei rischi connessi ai trattamenti oggetto del presente Contratto ed ha definito procedure idonee a garantirne l’aggiornamento.

23.5 Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che resterà l’unico ed esclusivo titolare del trattamento dei dati personali che lo stesso abbia caricato o consentito a terzi di caricare tramite il Servizio e garantirà ad Apulia Software di essere venuto in possesso di tutti i necessari consensi e di aver espletato tutti gli adempimenti necessari per assicurare le regolarità del trattamento, manlevando e garantendo in proposito Apulia Software.

23.6 Il Cliente prende atto ed accetta espressamente che tali dati potranno essere memorizzati su supporti non amministrati direttamente da Apulia Software, ma dal gestore del servizio di Hosting. Resta inteso che Apulia Software non effettuerà alcun trattamento, diretto o indiretto, su i dati personali caricati dal Cliente tramite il Servizio, dai suoi collaboratori e/o dipendenti o fatti caricare da terzi.

23.7 Per alcuni Servizi il Cliente prende atto ed espressamente accetta che Apulia Software dovrà trasmettere alla società esterna che gestisce il Servizio alcuni dei dati che lo riguardano, a titolo di esemplificativo e non esaustivo i dati della ragione sociale, della sua sede legale, del suo codice fiscale, della sua partita iva, il suo indirizzo mail, il suo indirizzo PEC, il regime fiscale adottato, il codice del sistema di interscambio SDI.

23.8 Apulia Software, alla cessazione del Contratto per qualsiasi motivo, si impegna su richiesta del Cliente a distruggere tutti i dati trattati in esecuzione del Contratto.


24. DOMICILIO COMUNICAZIONI

24.1 Tutte le comunicazioni da parte di Apulia Software al Cliente e relative al Contratto saranno inoltrate all’indirizzo della sede ed agli indirizzi PEO (posta elettronica ordinaria) e PEC (posta elettronica certificata) indicati nell'Offerta economica e/o nel Modulo d’Ordine anche compilato online.

24.2 È obbligo del Cliente comunicare tempestivamente la variazione degli indirizzi a cui ricevere le comunicazioni.


25. LEGGE APPLICABILE

25.1 Il Contratto è soggetto ed è regolato dalla legge italiana.


26. FORO COMPETENTE

26.1 Qualsiasi controversia dovesse insorgere in relazione all’interpretazione, esecuzione, risoluzione e/o validità del presente Contratto sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Taranto.


27. CLAUSOLA DI CHIUSURA

27.1 Nel caso di invalidità e/o inefficacia , in tutto o in parte, di qualsiasi disposizione o clausola del presente contratto e che non abbia natura essenziale per le parti, queste concordano di negoziare e concordare in buona fede affinché tali disposizioni o clausole siano sostituite con altre valide ed efficaci che abbiamo sostanzialmente lo stesso effetto avuto riguardo all’oggetto e agli scopi del contratto.


28. APPROVAZIONE CLAUSOLE EX ART. 1341 E 1342 C.C.

Il Cliente approva specificatamente ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 le seguenti clausole:

4) attivazione dei servizi e credenziali di accesso,

6) obblighi del cliente,

11) mancato pagamento,

12) diritti di proprietà intellettuale e industriale,

13) garanzie e responsabilità,

14) limitazioni di responsabilità ed esclusioni,

15) recesso,

18) proprietà e gestione dei dati,

20) hosting,

21) sospensione e disconnessione dal servizio,

23) privacy,

25) legge applicabile,

26) foro competente,

27) clausole di chiusura.