Spesso si rileva uno scollamento tra l’offerta formativa scolastica, accademica e le reali esigenze del mondo del lavoro. Apulia Software
attraverso la divulgazione conta di colmare questo gap, offrendo una
visione pratica sulla sua realtà innovativa attinente ai vari percorsi
di studio, quali informatica, gestionale ed economia.
I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) sono una modalità didattica innovativa, che attraverso l'esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare poi sul campo le attitudini degli studenti.
Attraverso i PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) o tramite seminari presso le Università, Apulia Software entra nelle aule portando tutta l’esperienza maturata nel corso degli anni a stretto contatto con i clienti.
Trasferendo quanto appreso durante le fasi di implementazione dei sistemi ERP, digitalizzando flussi e processi al fine di migliorare il business aziendale.
E
come trasferire un’esperienza ventennale in poche ore, se non
simulando direttamente insieme agli studenti, la vita reale di
un’azienda? È proprio quello che è avvenuto durante l’ultima
occasione presso l’Università del Salento (ing. Gestionale
ed Economia e Commercio) quando gli studenti hanno provato con
mano i vari flussi, dall'acquisizione del cliente alla
commercializzazione di prodotti e servizi, il tutto con un prodotto
innovativo e moderno come Odoo.
Sono bastate poche lezioni, tra creazione di distinte base, approvvigionamenti, pianificazione delle attività e gestione del crm, e l'entusiasmo si è diffuso.
Entusiasmo che porta alcuni studenti, al termine di questi percorsi, ad avere la possibilità di svolgere tirocini curriculari, extra curriculari, tesi di laurea ed anche la successiva collocazione all’interno del team di Apulia Software.