Le anatre depongono le loro uova in silenzio. Le galline invece schiamazzano come impazzite. Qual è la conseguenza? Tutto il mondo mangia uova di gallina. (Henry Ford)
Può sembrare strano, ma ancora oggi, molte aziende non riescono a comprendere l'importanza del Marketing che sia digitale o che passi per altri canali, impiegare risorse in esso viene vista come una spesa e non come un investimento. Questo perché in molti hanno una concezione del marketing sbagliata, pensando che sia semplice pubblicità, non cogliendone lo studio e l'analisi che vi è dietro.
Il Marketing è studio, analisi e creatività, spazia dalla scienza con il neuro-marketing, fino all'alta forma di creatività con il guerrilla marketing o in forma più tecnologica nel digital marketing e queste sono solo alcune delle sue numerose evoluzioni nel corso dei secoli.
Sostanzialmente il marketing in
quanto tale delinea la capacità di vendersi di un'azienda, tale
requisito viene potenziato da studi su gusti dei clienti, sulla
concorrenza e sull'ambiente nel quale l'impresa opera; durante questi
studi ed anche subito dopo, ricoprono un ruolo molto importante i
canali di diffusione
di informazione
da utilizzare in ingresso e in uscita, quindi é fondamentale una loro giusta organizzazione.