Il futuro è in Cloud

 

Almeno una volta nella vita sarà capitato a tutti, di aver lavorato, salvato e caricato un file su PC, magari necessario per il giorno seguente e all’indomani scordarlo a casa nella nostra amata penna USB o Hard disk... bene, con Cloud ciò non vi accadrà più.
Cloud è un ampio spazio di archiviazione personale, accessibile in qualsiasi momento, e da ogni luogo, utilizzando semplicemente la connessione internet.
È uno spazio gratuito a disposizione nel web (per quantità di spazio limitate) o a pagamento; utile per archiviare ogni genere di file, e l’accesso a tale area prevede l’immissione di password ed username.

                                                                 
L’uso del Colud prevede il coinvolgimento di tre figure:
  • Fornitore di servizi – Offre servizi (server virtuali, storage, applicazioni complete) generalmente secondo un modello "pay-per-use"; Tramite interfacce elenca i propri servizi e ne permette la facile gestione ai suoi clienti.
  • Cliente amministratore – Sceglie e configura i servizi offerti dal fornitore, generalmente offrendo un valore aggiunto come ad esempio applicazioni software;
  • Cliente finale – Utilizza i servizi opportunamente configurati dal cliente amministratore.

Odoo - Esempio 2 per tre colonne